Se prenotate un alloggio tramite www.adriacamps.com, www.my-mobilehome.com, www.meinmobilheim.de, www.mobilnahisica.si, www.miacasamobile.it, www.villas-guide.com, www.gaveia.com, www.avtokampi.si, il vostro responsabile del trattamento è GAVEIA.
Per ulteriori informazioni sul controllo dei dati personali e sui vostri diritti, consultate l’informativa sulla privacy di seguito riportata.
Luglio 2024
Gaveia rispetta la privacy di tutte le persone di cui tratta i dati personali. Nell’ambito della presente Informativa sulla privacy, desideriamo informarvi su quali dati personali Gaveia, in qualità di titolare del trattamento, raccoglie ed elabora, per quale scopo, come li protegge e quali sono i vostri diritti.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO E QUADRO GIURIDICO
Gaveia d.o.o., con sede legale a Novigrad, Croazia, Rijeke Raše 7, OIB (PID): 30657775410 (di seguito: Gaveia o “noi” o “nostro”), in qualità di titolare del trattamento, si impegna a proteggere i vostri dati personali. La raccolta e la conservazione dei dati avviene in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito: il Regolamento), della Legge sull’attuazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Gazzetta ufficiale, n. 42/2018) e delle altre normative che disciplinano il settore in questione, applicabili nella Repubblica di Croazia.
AMBITO DI APPLICAZIONE
La presente Informativa sulla privacy si applica a qualsiasi trattamento di dati personali effettuato da Gaveia in qualità di titolare del trattamento, a meno che un’altra politica o altro documento di Gaveia non preveda diversamente per un determinato trattamento. In alcuni casi, Gaveia agisce in qualità di responsabile del trattamento dei dati per gli interessati che sono anche soggetti di aziende con cui Gaveia ha stipulato accordi di mediazione e distribuzione di capacità ricettive nell’ambito dei suoi poteri basati su tali accordi.
La presente Informativa sulla privacy è suddivisa in due parti: Parte Generale e Parte Specifica. I principi fondamentali del trattamento dei dati personali, i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati personali e le altre disposizioni specificate nella Parte generale dell’Informativa sulla privacy si applicano senza eccezioni a qualsiasi trattamento dei dati personali, indipendentemente dal fatto che tale trattamento sia o meno trattato in modo specifico nella Parte specifica dell’Informativa sulla privacy. I casi specifici di trattamento dei dati, che rappresentano la maggior parte di tutti i nostri trattamenti, sono trattati in modo più dettagliato nella parte specifica dell’Informativa sulla privacy.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Gaveia ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali che può essere contattato in qualsiasi momento per domande relative alla protezione dei dati personali e all’esercizio dei diritti garantiti dal Regolamento all’indirizzo privacy@gaveia.com o per posta all’indirizzo: Gaveia d.o.o., Rijeke Raše 7, Novigrad, Repubblica di Croazia – per DPO.
PRINCIPI DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Gaveia ha riconosciuto i principi del trattamento dei dati come valori di base che devono essere rispettati durante l’intero ciclo di trattamento dei dati personali, dalla loro raccolta alla loro distruzione o altra fine del trattamento.
Trattiamo i dati:
LICEITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Al fine di rispettare la liceità del trattamento dei dati personali, trattiamo i dati personali solo se e nella misura in cui è soddisfatta almeno una delle seguenti basi giuridiche:
TIPI DI DATI PERSONALI TRATTATI
Categorie particolari di dati personali: le categorie particolari di dati personali vengono trattate solo se sono soddisfatti i requisiti di cui all’articolo 9 del Regolamento. Ad esempio, trattiamo i dati dei lavoratori che rientrano nelle categorie speciali di dati personali, come i dati sull’appartenenza a un sindacato (ad esempio, quando si esercitano diritti speciali in base alle normative pertinenti), le convinzioni religiose o filosofiche (ad esempio, quando si esercita il diritto a giorni aggiuntivi di non lavoro per le festività religiose, se un individuo ha volontariamente comunicato tali dati per lo scopo dichiarato) o i dati relativi alla salute (ad esempio, in base a normative speciali sulla sicurezza sul lavoro o sulla tenuta dei registri dei lavoratori o quando sono richiesti certificati sanitari speciali per determinati lavori).
Dati personali che non rientrano nei due gruppi precedenti: tali dati personali costituiscono la maggior parte dei dati trattati, che sono per lo più dati identificativi e dati di contatto come nome e cognome, OIB (PID).
La maggior parte dei dati personali che raccogliamo è fornita dagli stessi interessati e vi chiediamo di non fornire informazioni sensibili (ad esempio, razza o origine etnica, opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, ecc. Se per qualsiasi motivo fornite informazioni sensibili, in tal modo acconsentite espressamente alla raccolta e all’utilizzo di tali informazioni nei modi descritti nella presente Informativa sulla privacy o nei modi descritti al momento della divulgazione delle informazioni.
FORNITURA DI DATI A ENTITÀ TERZE
Gaveia condivide i dati personali con altri soggetti solo quando esiste una base legale per farlo.
È possibile che in alcuni casi i dati personali vengano trasferiti al di fuori dell’Unione Europea (UE) e dello Spazio Economico Europeo (SEE) verso paesi per i quali non esiste una decisione di adeguatezza della Commissione Europea. In questi casi, garantiamo il rispetto di elevati standard di protezione dei dati personali e, in conformità con i severi requisiti del Regolamento, qualsiasi trasferimento di dati personali a Paesi terzi sarà effettuato in conformità con il Capitolo V del Regolamento. I modelli di trasferimento più comuni in questi casi sono l’applicazione di clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea e il consenso esplicito degli interessati.
Obblighi legali
Nell’ambito dell’adempimento dei nostri obblighi legali, siamo obbligati a fornire dati a terzi. Ad esempio, fornire i dati degli ospiti tramite il sistema eVisitor, fornire i dati dei lavoratori agli istituti competenti: l’Istituto croato di assicurazione pensionistica, la Cassa sanitaria croata, l’Amministrazione fiscale e il Registro centrale degli assicurati e delle società di previdenza. In alcuni casi siamo inoltre obbligati a trasmettere o rendere disponibili i dati relativi all’occupazione al Servizio croato per l’occupazione; ad esempio, per includere i lavoratori nelle misure di politica attiva del lavoro, alle stazioni di polizia competenti o al Ministero degli Affari interni, nonché per il rilascio dei permessi di lavoro, al Ministero del Turismo nel caso di assunzione di borsisti, al Ministero dell’Economia e dell’Imprenditoria per l’utilizzo di sovvenzioni agli investimenti, alle compagnie di assicurazione, alle banche e in altri casi in cui la normativa lo richieda. Alcuni dati dei lavoratori vengono inviati anche alle banche o ai fondi pensione nell’ambito del pagamento degli stipendi, mentre i dati possono essere inviati anche ai creditori in conformità alle norme di applicazione. Talvolta i dati vengono trasmessi in relazione agli obblighi contrattuali; ad esempio, quando si tratta di studenti che svolgono attività di formazione professionale (lavoro pratico), i dati vengono scambiati con le scuole e/o le facoltà.
Alcuni dati personali vengono forniti anche a enti commerciali per la fornitura di servizi specifici, come ad esempio i servizi di visite mediche dei dipendenti (medicina del lavoro a contratto); inoltre, a istituzioni che organizzano corsi di formazione obbligatori per legge (sicurezza sul lavoro, igiene minima, tossicologia) o a società di revisione contabile quando si effettuano revisioni obbligatorie, a notai pubblici quando sono richieste certificazioni, all’Agenzia Finanziaria per l’ottenimento di certificati commerciali, a enti obbligati agli appalti pubblici quando rispondiamo a gare d’appalto pubbliche, e per l’assegnazione e l’utilizzo di carte ufficiali, dispositivi mobili ufficiali o per l’acquisto di carburante.
Gaveia come agenzia di viaggi
Poiché siamo anche un’agenzia di viaggi, trasmettiamo i dati a terzi quando ciò è necessario per la realizzazione dei servizi concordati. Ad esempio, trasmettiamo i dati di un ospite che ha prenotato un alloggio alla società che fornisce servizi specifici di alloggio, oppure trasmettiamo i dati dei clienti di un’esperienza all’organizzatore di tale esperienza.
Partner di Gaveia – Responsabili del trattamento dei dati
È possibile fornire dati a soggetti commerciali, responsabili del trattamento, che elaborano i dati per nostro conto in qualità di responsabili del trattamento. Nella maggior parte dei casi si tratta di nostri partner commerciali che ci forniscono determinati servizi, come quelli informatici, di marketing e di elaborazione dei pagamenti. Con tutti i partner stipuliamo un accordo dettagliato sui loro poteri e obblighi nel trattamento dei dati personali, in conformità ai requisiti del Regolamento. Essi sono inoltre tenuti a utilizzare i dati loro affidati esclusivamente in conformità ai nostri accordi e rigorosamente per gli scopi da noi specificati. Sono inoltre tenuti a proteggere adeguatamente i vostri dati e a mantenerli riservati.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati degli interessati vengono elaborati e conservati, in conformità alle norme di legge applicabili, quando è prescritto l’obbligo di conservazione.
Nei casi in cui Gaveia è autorizzata a determinare i propri periodi di conservazione dei dati, i dati vengono conservati per tutto il tempo necessario a raggiungere lo scopo per cui i dati personali vengono trattati, tenendo conto dello scopo del trattamento, degli interessi legittimi di Gaveia e degli interessi dell’interessato. Quando non abbiamo indicato il periodo di conservazione dei dati nella presente Informativa sulla privacy o altrove per un trattamento specifico, il periodo di conservazione è di 5 anni.
Allo scadere del periodo di conservazione dei dati stabilito, cancelleremo i dati e, nei casi in cui ciò non sia possibile, li renderemo illeggibili.
FONTI DEI DATI PERSONALI
Di solito riceviamo i dati personali dall’utente. Quando fornite i vostri dati personali, in qualsiasi modo (richieste di prenotazione, prenotazione di un alloggio, candidatura per un posto di lavoro, ecc.), garantite che le informazioni che avete fornito sono corrette, che siete legalmente competenti e autorizzati a gestire le informazioni fornite, e che accettate pienamente che utilizziamo e raccogliamo i vostri dati in conformità con le norme positive e le condizioni della presente Informativa sulla privacy.
Riceviamo i vostri dati personali anche indirettamente, da altre persone fisiche e giuridiche, ad esempio: dalle agenzie di viaggio che inoltrano i dati degli ospiti a fini ricettivi, dagli ospiti che prenotano l’alloggio per le persone con cui soggiorneranno nelle strutture, dalle agenzie di intermediazione del lavoro e di assegnazione dei lavoratori, dai partner commerciali in merito ai loro lavoratori che parteciperanno all’esecuzione di determinati accordi, ecc. Quando fornite i dati personali di altre persone, garantite che le informazioni allegate sono corrette, che siete legalmente competenti e autorizzati a trattare le informazioni fornite, che gli interessati i cui dati personali ci trasmettete acconsentono al trattamento dei loro dati. Se fornite i dati di altre persone, siete tenuti a informarle della nostra Politica sulla privacy. In alcuni casi, riceviamo dati personali anche da fonti pubbliche, come ad esempio i registri dei tribunali, le vostre pagine web, le pubblicità, ecc.
PROTEZIONE TECNICA E INTEGRATA DEI DATI
Teniamo conto dei più elevati standard organizzativi e tecnici di protezione dei dati. Pertanto, tenendo conto degli ultimi sviluppi, dei costi di attuazione e della natura, dell’ambito, del contesto e delle finalità del trattamento, nonché dei rischi di diversa probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone derivanti dal trattamento dei dati, al momento di determinare i mezzi di trattamento e al momento del trattamento stesso, attuiamo misure tecniche e organizzative adeguate per consentire l’effettiva applicazione dei principi di protezione dei dati.
Inoltre, mettiamo in atto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire che vengano trattati in modo integrato solo i dati personali necessari per ogni specifica finalità di trattamento. Applichiamo queste misure alla quantità di dati personali raccolti, alla portata del loro trattamento, al periodo di conservazione e alla loro disponibilità. In particolare, tali misure garantiscono che i dati personali non siano automaticamente, senza alcun intervento individuale, a disposizione di un numero illimitato di persone.
Al fine di garantire un elevato livello di sicurezza nel trattamento dei dati personali e di proteggerli da accessi, perdite o modifiche non autorizzate, accidentali o intenzionali, forniamo l’accesso ai sistemi in cui è memorizzato il maggior numero di dati personali delle persone solo alle persone autorizzate, nella misura necessaria per l’esecuzione delle loro mansioni lavorative e attraverso un sistema di autenticazione multipla, che è protetto contro l’accesso e l’uso non autorizzato e regolarmente aggiornato.
VIOLAZIONI DEI DATI PERSONALI
Abbiamo implementato misure tecniche e organizzative adeguate per ridurre al minimo il rischio di violazione; tuttavia, se vi accorgete che c’è stata una violazione dei dati personali, vi preghiamo di segnalarcela senza indugio via e-mail all’indirizzo: privacy@gaveia.com. Abbiamo stabilito dei meccanismi interni per reagire in modo tempestivo e appropriato in questi casi.
In conformità al Regolamento, ma anche ai regolamenti interni, in caso di violazione dei dati personali, senza indebito ritardo e, se possibile, entro 72 ore dal momento in cui siamo venuti a conoscenza della violazione, segnaliamo la violazione dei dati personali all’autorità di controllo competente, a meno che non sia improbabile che la violazione dei dati personali possa causare rischi per i diritti e le libertà delle persone.
La relazione presentata all’autorità di controllo contiene tutte le informazioni previste dal Regolamento.
In caso di violazione dei dati personali che potrebbe comportare un rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone, informiamo l’interessato della violazione dei dati personali senza ritardi ingiustificati. Talvolta, nei casi previsti dal Regolamento, l’informazione dell’interessato non è obbligatoria.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Indipendentemente dalla base di raccolta dei dati, gli interessati possono esercitare gratuitamente i seguenti diritti entro i limiti previsti dal Regolamento:
Diritto all’informazione: l’interessato ha il diritto di essere informato sul trattamento e sulle sue finalità. Ci assicuriamo di fornire all’interessato tutte le informazioni necessarie a garantire un trattamento equo e trasparente, tenendo conto del contesto del trattamento.
Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”): l’interessato ha il diritto di richiedere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo, in conformità ai termini del Regolamento. A tal fine, inviate la vostra richiesta a noi, in qualità di titolare del trattamento, per iscritto, anche in forma elettronica. Si prega di notare che è necessario specificare nella richiesta che cosa esattamente si desidera che venga cancellato, perché possiamo conservare i vostri dati sulla base di diverse basi giuridiche; ad esempio, un soggetto può essere sia nostro ospite che candidato al lavoro. Avete il diritto di richiedere la cancellazione dei dati personali che vi riguardano se è soddisfatta una delle seguenti condizioni:
In alcuni casi, non sarà possibile soddisfare completamente la richiesta di cancellazione; ad esempio, quando vi è un obbligo legale di conservazione dei dati, quando l’interesse legittimo del titolare del trattamento prevale sull’interesse dell’interessato, quando vi è un interesse del titolare del trattamento a stabilire, esercitare o difendere rivendicazioni legali.
Diritto di accesso ai dati: l’utente ha il diritto di accedere ai propri dati personali da noi trattati e può richiedere informazioni dettagliate, in particolare, sulle finalità del trattamento, sul tipo/categorie di dati personali trattati, compreso l’approfondimento dei propri dati personali, sui destinatari o sulle categorie di destinatari e sul periodo previsto di conservazione dei dati personali. L’accesso ai dati personali può essere limitato solo nei casi previsti dalla legge o quando tale limitazione rispetta l’essenza dei diritti e delle libertà fondamentali degli altri.
Diritto di rettifica: l’utente ha il diritto di rettificare o integrare i dati personali se questi non sono accurati, completi e aggiornati. A tal fine, inviate la vostra richiesta a noi, in qualità di titolari del trattamento, per iscritto, anche in forma elettronica. Si prega di notare che è necessario specificare nella richiesta cosa esattamente non è accurato, completo o aggiornato e in che senso dovrebbe essere rettificato, e di presentare la documentazione necessaria a sostegno delle vostre richieste.
Diritto alla portabilità dei dati: avete il diritto di ricevere i dati personali che vi riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico – e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza interferenze da parte del titolare del trattamento a cui sono stati forniti i dati personali, il tutto in conformità ai requisiti del Regolamento.
Diritto alla limitazione del trattamento: avete il diritto di richiedere la realizzazione del diritto alla limitazione del trattamento nei seguenti casi:
Diritto di opporsi al trattamento dei dati personali: quando trattiamo i dati sulla base dei nostri interessi legittimi che prevalgono sugli interessi dell’interessato, quest’ultimo ha il diritto, in base alla sua situazione particolare, di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano.
In ogni caso, gli interessati hanno il diritto di:
In qualità di titolare del trattamento dei dati, abbiamo il diritto di tutelare i nostri interessi, nonché di proteggere gli interessati, e di conseguenza abbiamo il diritto di svolgere attività per stabilire l’identità del richiedente.
Abbiamo il diritto di pubblicare il modulo che verrà utilizzato per presentare la richiesta al fine di elaborare la richiesta nel modo più efficiente possibile.
In caso di richiesta, vi forniremo informazioni sulle azioni intraprese in relazione all’esercizio dei vostri diritti senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro un mese dalla data di ricezione della richiesta. Questo periodo può essere esteso di altri due mesi, se necessario, tenendo conto della complessità e del numero delle richieste. In tal caso, vi informeremo entro un mese dalla data di ricezione della richiesta, indicandovi i motivi del ritardo.
Se la richiesta viene presentata per via elettronica, forniremo le informazioni per via elettronica, se possibile, a meno che non venga richiesto diversamente.
Si noti che, in caso di richiesta, conserviamo tutte le richieste e la corrispondenza di accompagnamento per dimostrare la nostra condotta.
Di norma, la gestione delle richieste degli interessati è gratuita, ma se le richieste degli interessati sono manifestamente infondate o eccessive, in particolare a causa del loro carattere ripetitivo, abbiamo il diritto di addebitare una tariffa ragionevole basata sui costi amministrativi o di rifiutarci di dare seguito alla richiesta. Tutte le richieste non correlate alla protezione dei dati personali e inviate all’indirizzo del responsabile della protezione dei dati, ad esempio le offerte di lavoro dei candidati, le richieste di prenotazione, saranno inoltrate direttamente ai reparti competenti di Gaveia, senza che il responsabile della protezione dei dati fornisca una risposta specifica al mittente. Inoltre, se necessario, tutte le richieste relative alla protezione dei dati personali ricevute dagli altri reparti presso alcuni dei nostri indirizzi e-mail possono essere inoltrate al nostro responsabile della protezione dei dati.
L’oggetto principale della nostra attività è la mediazione nella prenotazione di alloggi. A tal fine, stipuliamo con Lei contratti per servizi di ospitalità (servizi di campeggio, alloggio in appartamenti turistici, ville e case vacanze). Pertanto, raccogliamo e trattiamo i vostri dati personali per vari scopi con l’obiettivo finale di fornire alloggi di qualità e servizi di accompagnamento secondo i più alti standard delle aziende turistiche.
Attraverso i nostri siti web è possibile prenotare un alloggio nelle seguenti tipologie:
In caso di prenotazione di alloggi attraverso i nostri canali di vendita (prenotazioni tramite il sito web o prenotazioni chiamando il nostro call center (sulla base di un interesse legittimo, conserviamo la registrazione delle chiamate) o prenotazioni accettando un’offerta via e-mail). Il responsabile del trattamento dei dati è Gaveia, ma anche altre società a seconda della struttura in cui soggiornate.
Conserviamo i vostri dati personali, che dovete fornire per potervi fornire i servizi di alloggio, nel nostro database allo scopo di adempiere agli accordi sui servizi di ospitalità e di adempiere agli obblighi di legge relativi all’industria dell’ospitalità. Nel caso in cui l’utente non ci fornisca i dati minimi richiesti per la prenotazione dell’alloggio e durante il soggiorno per l’iscrizione a tutti i registri pertinenti, non saremo in grado di fornire i servizi di prenotazione dell’alloggio o i servizi di alloggio in conformità al contratto e alla legge.
Alcuni dati sono necessari per intraprendere azioni su richiesta dell’interessato prima della conclusione del contratto di alloggio. Ad esempio, prima della prenotazione dell’alloggio stesso, su richiesta dei potenziali ospiti, vengono inviate offerte di alloggio, per la creazione e l’invio delle quali abbiamo bisogno di dati personali, almeno nome, cognome e indirizzo e-mail, nonché di informazioni sul soggiorno desiderato.
I dati personali che raccogliamo per adempiere all’obbligo di prenotazione sono:
Inoltre, per esercitare determinati diritti e benefici, è necessario allegare (copie di) documenti, certificati e documenti appropriati che provino ed esercitino tali diritti e benefici. Al momento dell’arrivo nella struttura, gli ospiti sono soliti registrarsi presso la reception della struttura utilizzando una scheda di registrazione che l’ospite compila, oppure controllano e confermano l’esattezza dei propri dati.
In ogni caso, i dati vengono inseriti nel database degli ospiti, da cui vengono inviati al sistema eVisitor (il sistema informativo online unico per la registrazione e la cancellazione degli ospiti) per adempiere ai nostri obblighi legali. I dati raccolti sono i seguenti (i dati possono cambiare a causa di modifiche alle normative vigenti):
I dati di cui sopra vengono trattati dagli enti turistici e dalle autorità pubbliche del paese in cui si trova l’alloggio per i seguenti scopi legali:
I dati relativi agli ospiti del libro degli ospiti, conservati in forma elettronica, vengono conservati per due anni in conformità con la normativa. Conserveremo alcuni dati delle persone che hanno richiesto un’offerta, che hanno prenotato un alloggio, che hanno cancellato un alloggio, i dati degli ospiti allo scopo di dimostrare il contenuto del rapporto con l’interessato, o allo scopo di stabilire, esercitare o difendere rivendicazioni legali per un periodo di cinque anni dall’ultimo contatto (richiesta) sui siti web collegati della società Gaveia. Per le finalità indicate, conserveremo i dati necessari per la prenotazione stessa, nonché altri dati, a seconda del singolo caso, ad esempio: la data di ricezione del reclamo dell’ospite e il contenuto del reclamo, la corrispondenza, ecc. Siamo inoltre obbligati a conservare tutte le fatture, nonché la base per l’emissione delle fatture emesse agli ospiti con i dati personali dell’ospite, in conformità alle disposizioni di legge.
Anche altri dati relativi alle circostanze del soggiorno, come ad esempio la richiesta di una culla per bambini, saranno raccolti ed elaborati solo durante il soggiorno quando sono direttamente collegati alla fornitura di un servizio di alloggio specifico.
GIOCHI A PREMIO E CONCORSI A PREMIO
Gaveia può occasionalmente organizzare giochi a premi e concorsi a premi, nel qual caso raccoglierà i dati personali dell’utente solo se questi decide di partecipare al gioco a premi o al concorso. I dati che verranno raccolti in questo modo e che sono necessari per la partecipazione al gioco/concorso a premi saranno determinati nel regolamento del gioco/concorso a premi e potranno essere diversi. È possibile che i dati dei premiati o dei vincitori vengano resi pubblici.
I dati raccolti in questo modo, sulla base di una sorta di obbligo contrattuale, saranno utilizzati ai fini dello svolgimento del gioco/concorso a premi, in conformità con le regole pubblicate del gioco a premi, e saranno cancellati entro cinque anni dalla sua conclusione.
Abbiamo il diritto, sulla base di un interesse legittimo, di raccogliere alcuni dati dei partecipanti ai nostri giochi e concorsi a premi e di utilizzarli per scopi di marketing diretto, come descritto nella sezione MESSAGGI DI MARKETING.
MESSAGGI DI MARKETING (NEWSLETTER)
Abbiamo interesse a che il trattamento dei dati personali sia effettuato a fini di marketing diretto per l’invio di messaggi di marketing, e a tal fine Gaveia utilizza diversi metodi:
e-mail marketing, ovvero l’invio di messaggi di marketing (newsletter);
i cosiddetti messaggi/notifiche push su web e app mobile (messaggi brevi e semplici inviati dal browser o dall’applicazione al dispositivo dell’utente);
il remarketing, che consente di mostrare annunci agli utenti che hanno precedentemente visitato uno dei siti web di Gaveia, di cui potete trovare maggiori informazioni nell’Informativa sui cookie presente su ciascun sito web.
Le basi giuridiche del trattamento dei dati personali per il marketing diretto sono:
LEGITTIMO INTERESSE nel caso di una relazione pertinente e appropriata tra l’interessato e Gaveia ai sensi del punto 70 delle disposizioni introduttive del regolamento, vale a dire:
per le newsletter di base (messaggi) che vengono inviate a determinate categorie di interessati che, ad esempio,
per le newsletter (messaggi) pensate apposta per voi e inviate solo ai nostri membri fedeli
CONSENSO per:
Lenewsletter di base (messaggi) inviate sulla base di un interesse legittimo sono inviate solo agli interessati che hanno un rapporto con Gaveia o con uno dei nostri siti web. I dati trattati sono nome e cognome, e-mail, numero di cellulare, indirizzo, sesso, paese/lingua di comunicazione e dati di base relativi al rapporto specifico con Gaveia (ad esempio: struttura, destinazione del soggiorno, dati sull’acquisto, ecc.) Tutte queste categorie di dati personali sono considerate importanti perché consentono di creare una newsletter significativa e in linea con gli interessi degli interessati.
Newsletter di base (messaggi) che vengono inviate sulla base del consenso dato con l’iscrizione alla newsletter. L’iscrizione alla newsletter è possibile tramite un modulo web su alcuni dei nostri siti. Tali newsletter vengono inviate sulla base del vostro consenso, che ci date compilando e confermando il modulo sul sito web. Il contenuto della newsletter e il suo scopo saranno specificati al momento della registrazione (ad esempio: notifiche su offerte speciali in corso, offerte di lavoro, ecc.) Se avete aggiornato il vostro profilo e fornito altri dati, anche questi saranno trattati.
Il periodo di trattamento dei dati personali ai fini dell’invio della newsletter è di 10 anni, a partire dal giorno dell’ultimo soggiorno o dell’ultima visita:
Il periodo di trattamento dei dati raccolti attraverso i cookie dipende dal tipo di cookie ed è descritto in ogni sito web in cui vengono utilizzati.
In tutti i casi in cui l’interessato ha dato il proprio consenso, ha il diritto di revocarlo in qualsiasi momento, gratuitamente e senza fornire spiegazioni. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.
In tutti i casi in cui il trattamento è basato su un interesse legittimo, gli interessati hanno il diritto di opporsi in qualsiasi momento, gratuitamente e senza fornire spiegazioni.
La revoca del consenso, così come il reclamo, possono essere inviati via e-mail a reservations@adriacamps.com.
In qualsiasi momento, senza spiegazioni e senza compenso, e indipendentemente dalla base giuridica per la ricezione di messaggi di marketing (newsletter), è possibile annullare l’iscrizione alla ricezione di qualsiasi newsletter cliccando sul link in fondo a ciascuna newsletter, oppure bloccando il mittente in conformità alle regole del canale online utilizzato e, in tal caso, non si riceverà più la newsletter, ma i dati rimarranno archiviati.
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Anche la revoca del consenso prestato per i cookie può essere effettuata in qualsiasi momento, senza spiegazioni e senza alcun compenso, ed è descritta nella Cookie Policy.
MESSAGGI DI SERVIZIO E QUESTIONARI DI SODDISFAZIONE
I messaggi di servizio sono messaggi che possiamo inviare via e-mail e che sono legati a un determinato rapporto che abbiamo con voi, che inviamo sulla base di un interesse legittimo, ovvero il consenso quando lo richiediamo, ad esempio:
Inviamo questionari di soddisfazione, che sono legati a una relazione specifica che abbiamo con voi, sulla base di un interesse legittimo, ad esempio:
Lo scopo principale del questionario di soddisfazione è quello di raccogliere dati per il legittimo interesse di migliorare il servizio. Possiamo elaborare i risultati direttamente o tramite collaboratori.
I messaggi di servizio e i messaggi con i questionari di soddisfazione non sono considerati messaggi di marketing, e si prega di notare che se avete richiesto che non vi inviassimo messaggi di marketing, e avete prenotato un alloggio successivamente, è possibile che riceviate messaggi di servizio e questionari di soddisfazione.
In ogni caso, quando vi inviamo messaggi basati sul legittimo interesse, avete il diritto di opporvi.
SITI WEB
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CANDIDATI E DIPENDENTI
Questa parte dell’Informativa sulla privacy disciplina la protezione dei dati personali principalmente nei processi legati all’occupazione, allo sviluppo e alla formazione. In tal senso, gli interessati sono principalmente ex e attuali lavoratori, persone in cerca di lavoro, persone che svolgono attività di apprendimento sul lavoro (studenti), persone in formazione professionale, studenti che lavorano sulla base del cosiddetto contratto per studenti, studenti con borsa di studio che lavorano sulla base del cosiddetto contratto per studenti, lavoratori interinali e lavoratori interinali, e altre persone i cui dati sono trattati nell’ambito del rapporto di lavoro e dei rapporti correlati.
Nell’ambito del trattamento dei dati effettuato in relazione al rapporto di lavoro, abbiamo individuato le seguenti finalità di trattamento:
Oltre alle finalità indicate, è possibile trattare i dati personali per altre finalità specifiche, ma sempre nell’ambito delle disposizioni di legge o se il trattamento è necessario per l’esercizio di diritti e obblighi derivanti dal rapporto di lavoro, ovvero in relazione al rapporto di lavoro e a qualsiasi altro rapporto analogo.
Selezione del personale
Raccogliamo, elaboriamo e conserviamo i dati dei candidati alla selezione del personale nel database dei candidati sulla base della loro candidatura volontaria:
I dati che vengono solitamente raccolti sono: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, nazionalità, numero di telefono, indirizzo e-mail (per essere contattati), sesso, formazione professionale, lingua, metodo di comunicazione preferito.
Di norma, riceviamo i dati dei candidati direttamente dai candidati, ma possiamo riceverli indirettamente, da agenzie di collocamento nazionali ed estere, nel qual caso tali agenzie sono tenute a informare i candidati sul trattamento dei loro dati personali da parte nostra.
I candidati inviano le loro candidature:
Abbiamo un interesse legittimo a utilizzare gli indirizzi e-mail privati ottenuti, così come altre informazioni di contatto fornite, per contattare i candidati in merito all’assunzione. Ad esempio, dopo aver presentato la propria candidatura, i candidati possono ricevere una risposta automatica che informa che la loro candidatura è stata ricevuta e che i candidati le cui qualifiche ed esperienze corrispondono a quelle richieste per le singole posizioni saranno contattati.
I dati conservati sono forniti dai candidati stessi, ma noi, sulla base del nostro legittimo interesse ad assicurarci i migliori candidati, creiamo noi stessi dati personali in relazione alle attività di reclutamento, come i risultati dei colloqui di lavoro, i test (compresi i test psicologici online) e le valutazioni, e raccogliamo dati personali da terzi, principalmente verificando i dati ottenuti durante il processo di reclutamento contattando terzi interessati (ad esempio: agenzie di collocamento, fornitori di servizi di istruzione e formazione) o utilizzando fonti pubblicamente disponibili.
Rapporto di lavoro e altri rapporti analoghi
In qualità di datore di lavoro, raccogliamo, elaboriamo e conserviamo tutti i dati dei dipendenti nel database dei dipendenti, che viene mantenuto nel programma informatico e negli archivi fisici dei dipendenti. I dati raccolti sono elencati nel Regolamento sul contenuto e sulle modalità di tenuta dei registri dei lavoratori pubblicato dal Ministero del lavoro e del sistema pensionistico.
I dati necessari per stabilire un rapporto di lavoro sono, di norma, la copia di una carta d’identità, la copia di un conto corrente o di un ordine di pagamento da parte di una banca, la copia di un conto protetto (se il dipendente ne ha uno), l’OIB (PID), la prova delle qualifiche formali (copia di un certificato o di un diploma), l’e-book: certificato di servizio pensionistico (ottenuto dall’Istituto croato di assicurazione pensionistica o tramite il servizio e-Citizens), registrazione elettronica del modulo della tessera fiscale, il cosiddetto modulo PK (ottenuto dall’Amministrazione fiscale o tramite il servizio e-Citizens, le persone che vengono assunte per la prima volta non hanno una registrazione elettronica del modulo della tessera fiscale e devono aprirla presso l’Amministrazione fiscale), certificato di nascita del figlio se ha meno di 15 anni.
I dati necessari per la stipula dei contratti studenteschi sono, di norma: certificato della facoltà per l’anno in corso come prova dello status di studente o copia dell’indice per l’anno in corso di iscrizione, copia della carta d’identità, conferma della tassa d’iscrizione allo Student Center (non è il caso di tutti gli Student Center), una fotografia o un documento d’identità dello studente, OIB (PID).
Oltre a questi dati, possiamo archiviare nel file del lavoratore altri dati raccolti durante il processo di assunzione, così come altri dati raccolti durante il rapporto di lavoro determinati dal nostro regolamento (ad esempio: premi, avvisi, certificati, ecc.).
Tutti i dati dei dipendenti vengono archiviati nel database dei dipendenti a partire dalla data di instaurazione del rapporto di lavoro e vengono mantenuti aggiornati fino alla cessazione del rapporto di lavoro, e gli stessi vengono conservati come documentazione di valore permanente in conformità alla normativa vigente in materia.
Nel nostro database vengono memorizzati anche i dati di altre persone che hanno un rapporto di lavoro paragonabile a un rapporto di lavoro e di sviluppo professionale, ovvero dall’inizio del lavoro e vengono mantenuti aggiornati fino alla fine del lavoro, e vengono conservati in conformità con le norme pertinenti. Un caso particolare è rappresentato dai dati degli studenti che possono essere minorenni, che sono soggetti a particolare attenzione e i cui dati vengono raccolti e conservati in conformità a normative speciali con l’approvazione della scuola e dei genitori.
I dati salariali e le buste paga sono soggetti a norme speciali sulla conservazione. In ogni caso, tutti i lavoratori e le altre persone che intrattengono un rapporto d’affari assimilabile a un rapporto di lavoro e di formazione professionale godono di tutti i diritti dell’interessato.
Nell’ambito delle sue attività, Gaveia tratta anche i dati di partner commerciali o potenziali tali, vale a dire
Nell’ambito del trattamento dei dati degli interessati, Gaveia ha individuato le seguenti finalità di trattamento:
Oltre alle finalità indicate, è possibile trattare i dati personali per altre finalità specifiche, ma sempre nell’ambito del quadro prescritto dalla legge o se il trattamento è necessario per esercitare diritti e obblighi derivanti da un rapporto commerciale.
Le tipologie di dati personali degli interessati che vengono raccolti sono:
Luoghi in cui vengono raccolti i dati personali degli interessati:
Oltre ai tipi di dati sopra citati e al luogo di raccolta, è possibile trattare i dati personali per altre finalità specifiche, ma sempre nel quadro previsto dalla legge o se il trattamento è necessario per esercitare diritti e obblighi derivanti da un rapporto commerciale.
La presente Informativa sulla privacy è disponibile su tutte le pagine web di Gaveia, nonché presso l’ufficio risorse umane.
A causa dei requisiti di trasparenza, rivedremo regolarmente la presente Informativa sulla privacy.
La presente Informativa sulla privacy è stata pubblicata nel luglio 2024.
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